Ti trovi qui: Home > Promozione > Manifestazioni > P.I. "Vesevo" a Mediterre 2008

Galleria dell'evento


 

Ritorna al menù

P.I. "Vesevo" a Mediterre 2008

Tra tutela e sviluppo:le strategie di utilizzo dei fondi strutturali 2000-2006 nel P.I. "Vesevo"

 

 BARI - 8 Maggio 2008

Presentazione

In occasione della 5a edizione di Mediterre - Fiera dei Parchi del Mediterraneo, l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio presenta i progetti "immateriali" legati alla tutela ed allo sviluppo sostenibile in corso di realizzazione nell'ambito della Programmazione Comunitaria 2000-2006. P.O.R. Campania.

Tutte le iniziative, strettamente correlate fra loro nel Progetto Integrato "Vesevo", concorrono a definire una politica di gestione capace di preservare l'unicità del patrimonio naturale ancora esistente sul territorio ed, al contempo, di innescare un processo di sviluppo che sia endogeno, che si fondi sulle proprie potenzialità, che prenda come punto di partenza la logica dei bisogni e che si dedichi a promuovere la simbiosi tra società umane e la natura.

 

Scarica l'invito (pdf)
Il sito ufficiale

 

L'intervento del Presidente Ugo Leone

Vivere dove. Vivere come. Buone pratiche nelle aree naturali protette

C’è un’osservazione sulla quale da qualche tempo sono indotto a riflettere ed è quella sulla fase di stanchezza che dopo gli originari entusiasmi e le originarie illusioni seguenti la legge 394 del 1991 caratterizza le aree naturali protette e, fra queste, innanzitutto, i Parchi nazionali.

Può darsi che questa sia una mia, personale, sbagliata impressione e me lo auguro. Ma non pochi elementi mi inducono a ritenere che le cose stiano come temo che stiano. Lo dimostrano, tra gli altri, la costante contrazione dei finanziamenti ministeriali (quando non si sa dove tagliare la spesa pubblica, si interviene regolarmente su ricerca scientifica e tutela dell’ambiente) e la faticosa burocratizzazione della gestione dei parchi.

Se le cose stanno così l’impegno deve essere quello di riacquisire credibilità e dimostrare non solo, come continuamente si ripete, che i parchi possono essere occasioni di sviluppo economico, ma ancor più significativamente, che i Parchi possono essere modelli di comportamento virtuoso.

 

Scarica l'intervento completo del Presidente (doc)

 

Il Presidente Prof. Ugo Leone

Firma del Presidente Prof. Ugo Leone

 

 

 

 

 


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail