Ti trovi qui: Home > Promozione > Manifestazioni 2004 > La primavera nel parco 2004

Archivio annuale



immagine bandiera dell'Unione Europea
Scarica Acrobat Reader per visionare i file formato PDF

Altre notizie

N.1

...a bordo del PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

...a bordo del 'Parco Nazionale del Vesuvio'


N.2

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD


N.3

Guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione elenco delle guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio


N.4

Aggiornamento Short List del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione Short List di professionisti per attività di consulenza all'Ente Parco nazionale del Vesuvio


N.5

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro



Ritorna al menù

La primavera nel parco 2004

Al via la terza edizione della primavera nel parco di Giovanni Romano

Lo sviluppo locale è una priorità per dare impulso alla conservazione della natura, alla valorizzazione culturale e delle attività tradizionali anche a sostegno delle attività turistiche. Il Parco nazionale del Vesuvio nelle sue attività di promozione coinvolge la comunità territoriale e interviene con azioni che rendono lo stesso territorio competitivo ed in grado di esporre al grande mercato i prodotti simbolo della genuinità e della tipicità.

Le iniziative promozionali si basano sulla riscoperta, la valorizzazione e la promozione delle tradizioni culturali e le produzioni simboleggianti il lavoro, la passione della popolazione vesuviana, la storia e la memoria dell'area protetta. Tra le finalità del Parco c'è anche quella di riconoscere alle attività culturali, legate alla salvaguardia e valorizzazione dei valori antropologici e storici, un'essenziale funzione di comunicazione sociale, un valore formativo per lo sviluppo ed un insostituibile strumento di pomozione civile delle popolazioni.

Già da Marzo è iniziato il fitto ed articolato programma della seconda edizione della "Primavera nel Parco". Dopo il successo registrato lo scorso anno che vide nei mesi di maggio e Giugno l'organizzazione da parte dell'Ente di duecento appuntamenti-eventi, anche quest'anno l'istituzione dell'oasi protetta sta predisponendo una serie di iniziative volte a salvaguardare e valorizzare l'ambiente del vulcano e le produzioni tipiche delle sue popolazioni.

Dal 26 al 30 Marzo, inoltre, l'Ente ha preso parte all'iniziativa denominata "Mediterre", costituita dalla messa in rete di tutte le aree protette del bacino del mediterraneo e che ha visto il Parco nazionale del Vesuvio presentare gli ultimi progetti di cooperazione internazionale predisposti per ottenere il via libera ed il relativo finanziamento dall'Unione Europea.

Per il prossimo 24 Maggio è fissato l'appuntamento con "Parchinpiazza" che nella passata edizione vide la partecipazione di migliaia di cittadini. L'Ente Parco nazionale del Vesuvio ha chiesto al Comune di Napoli l'utilizzo di Piazza Trieste e Trento.

Al centro delle attività dell' Ufficio Promozione e delle iniziative che rientreranno nel contenitore della "Primavera nel Parco", inoltre, ci saranno anche manifestazioni nei vari comuni vesuviani per la valorizzazione dei prodotti tipici local.

Il ricco calendario di appuntamenti, in fase di ultimazione, metterà insieme momenti di vario genere, all'insegna della cultura, dello sport, della natura, della gastronomia e di tutte quelle che sono le specificità del territorio vesuviano. Ancora una volta sarà l'identità l'idea-forza delle iniziative che l'Ente Parco promuoverà per ampliare la partecipazione alla vita del vulcano da parte dei cittadini.


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail