Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel parco > Attività

Altre notizie

N.1

...a bordo del PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

...a bordo del 'Parco Nazionale del Vesuvio'


N.2

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD


N.3

Guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione elenco delle guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio


N.4

Aggiornamento Short List del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione Short List di professionisti per attività di consulenza all'Ente Parco nazionale del Vesuvio


N.5

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro



Ritorna al menù

Accade nel parco > Attività

Vesuvio e' nott

TUTELA scarl ha organizzato, con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e della azienda vinicola FIORE ROMANO VINI, per il periodo estivo 2004 una serie di visite, inserite in un unico evento denominato VESUVIO E'NOTT & JUORN . L'evento rientra nelle attività della "Primavera del Parco".

Le visite programmate hanno diversi temi conduttori, assaggi e promozione di prodotti tipici locali provenienti da aziende biologiche vesuviane, l'osservazione della luna e degli astri, esibizioni etno-musicali, ripercorrendo le più antiche e recondite tradizioni del territorio vesuviano.

Le escursioni programmate avranno diversi temi conduttori, assaggi di prodotti tipici locali provenienti da aziende vesuviane, l'osservazione della luna e degli astri, esibizioni teatrali, di musica etnica, con artisti locali che ripercorrono le più antiche e recondite tradizioni vesuviane, la promozione di sagre e feste patronali dei paesi della comunità del Parco.

Le visite che riempiranno il contenitore "E'NOTT" avranno un unico comune denominatore, fruire ed osservare i sentieri del Parco e le sue città di notte. La parte "JUORN" d'altronde vivrà la luce della cultura primitiva nelle visite ai paesi, durante le secolari feste locali che riprendono, in una arcaica miscellanea di riti pagani e religiosi le tradizioni locali. Citiamo il volo degli Angeli ad Ottaviano, la festa delle lucerne di Somma Vesuviana, le feste in onore di San Gennaro difensore dei popoli vesuviani dai capricci dello sterminator Vesevo.

Le date sono state scelte tenendo conto degli eventi, dei favori della luna; ovvero le visite con osservazione degli astri saranno effettuate con luna calante o ascendente per meglio osservare gli astri. Nelle notti di plenilunio, invece, si terranno escursioni con eventi che favoriranno la conoscenza di posti luoghi e tradizioni tipiche locali.

E' comunque prevista un'escursione caratterizzata dalla permanenza notturna nell'area della valle del Gigante. Tale circostanza nasce delle richieste pervenuteci da appassionati di fotografia, studenti universitari, amanti del parco, gente accomunata dall'unico scopo della pacifica cattura di attimi di vita, della fauna, della flora, degli scenari caratterizzanti il Parco Nazionale del Vesuvio.

 

 


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail