Ti trovi qui: Home > Attività > No Limits: Campi scuola per ragazzi disabili


Ritorna al menù

No Limits: Campi scuola per ragazzi disabili

Primo appuntamento: Il Campo scuola


  • Foto No Limits
  • Foto No Limits
  • Foto No Limits
  • Foto No Limits
  • Foto No Limits
  • Foto No Limits
 

Annaclara, Massimo, Dalila, Ciro, Iolanda, Luigia, Annamaria Lucia, Mariano, Sergio, Giampiero, Anna, sono i piccoli ragazzi non vedenti e ipovedenti, di età compresa fra i 9 e i 12 anni, ospiti, insieme ai loro accompagnatori, delle suore salesiane di Villa Tiberiade a Torre Annunziata, per un campo scuola che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 ottobre 2004. Vivranno un’ esperienza in autonomia, ricca di stimoli, di nuove conoscenze e socializzazione.

 

  Clicca qui per il resoconto di Massimo!

 

Il programma del campo prevede:

Venerdì: Il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Avv. Amilcare Troiano, saluterà i ragazzi, le famiglie, gli accompagnatori e i volontari, al loro arrivo a Villa Tiberiade.
L’arrivo è previsto per il pomeriggio.
Dopo l’accoglienza al campo che vedrà anche la partecipazione della madre superiora Suor Margherita che ha messo eccezionalmente a disposizione Villa Tiberiade e dei presidenti delle due associazioni che collaborano al progetto: Maria Lionelli, per Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus, e Salvatore Petrucci per l’U.N.I.Vo.C. Napoli Onlus, ci sarà la sistemazione nelle camere e l’esplorazione di tutta la struttura per consentire ai ragazzi una piena padronanza dell’ambiente che li ospita.
In serata si svolgono varie attività di gioco e socializzazione alle quali seguirà la partecipazione alla proiezione raccontata del film Peter Pan.

Sabato: Al mattino, partenza in autobus per un’escursione nella Riserva Naturale Tirone Alto Vesuvio nel Parco Nazionale dove i ragazzi vengono accolti dalle guide naturalistiche di Legambiente Parco Letterario Vesuvio per attività di esplorazione e gioco in natura.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, di nuovo in autobus, si raggiunge il Museo contadino di Somma Vesuviana per un incontro con l’antica cultura contadina e gli animali da fattoria presenti nell’accogliente struttura.
Dopo cena presso la sala conferenze di Villa Tiberiade si svolgono attività di socializzazione e intrattenimento con canti, musica e balli proposti dai bambini e dai loro accompagnatori dell’ U.N.I.Vo.C.

Domenica: in autobus si raggiunge uno dei maneggi presenti nel Parco Nazionale del Vesuvio per una passeggiata a cavallo in compagnia degli operatori.
Dopo il pranzo è previsto il rientro a Napoli in autobus.

Logo Unione EuropeaLogo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2004)Logo Parco Letterario del Vesuvio Logo LegambienteLogo Univoc

 


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail