Ti trovi qui: Home > Attività > Programmi UE

Altre notizie

N.1

...a bordo del PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

...a bordo del 'Parco Nazionale del Vesuvio'


N.2

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD


N.3

Guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione elenco delle guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio


N.4

Aggiornamento Short List del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione Short List di professionisti per attività di consulenza all'Ente Parco nazionale del Vesuvio


N.5

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro



Ritorna al menù

Programmi UE

Interreg IIIC - Rete dei Parchi

Logo Interreg (piccolo)

Allegati

Patrocinato dalla Regione Campania

Logo Regione Campania

 

Per maggiori informazioni:

tel. +39.081.7710941

rdp@parconazionaledelvesuvio.it

 

Si terrà a Napoli dal 30 Gennaio al 1 febbraio 2005 il convegno di inizio lavori del progetto ‘Rete dei Parchi approvato nell’ambito del programma di cooperazione interregionale INTERREG IIIC Sud.

Il Parco Nazionale del Vesuvio è il soggetto capofila di un partenariato che comprende 13 partners, i quali rappresentano 36 aree protette del Bacino del Mediterraneo’ che coinvolgerà i Paesi della riva sud ed est del Mediterraneo (Algeria, Tunisia e Israele) e altri Stati membri dell’UE (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia e Malta).

La Comunità Europea ha finanziato complessivamente il progetto “Rete dei Parchi” con € 1.371.200,00.Con l’approvazione del progetto, si realizza una forma di dialogo su temi di gestione ambientale, condivisi attraverso la costruzione di una rete tra aree naturali protette del Mediterraneo al fine di contribuire alla individuazioni di strategie comuni da implementare nell'ambito di una cooperazione duratura.

Il convegno si articola in 3 sezioni tematiche e precisamente in un seminario di presentazione del progetto (30 gennaio) in una riunione tecnica di progetto (31 gennaio) e nella conferenza di lancio del progetto che si terrà l’1 febbraio presso l’Hotel Royal che vedrà la partecipazioni dei rappresentanti di Ministeri, Regioni e Parchi dei paesi implicati nel progetto.

logo Rete dei Parchi

La Rete dei Parchi, attraverso specifici tavoli di lavoro, ha la finalità di elaborare linee guida congiunte sui rispettivi temi d'intervento : la gestione delle specie problematiche, la gestione ambientale,la gestione del turismo , la gestione dei finanziamenti comunitari.

La cooperazione tra i partners avverrà fino al 2008 attraverso la programmazione di tavoli di lavoro e riunione tematiche internazionali per lo scambio di esperienza e per il miglioramento delle competenze degli Enti di gestione, supportati da opportuni strumenti per massimizzarne l’efficacia (sito web, pubblicazioni, pannelli informativi, mostre itineranti per le iniziative di sensibilizzazione ambientale).

La Rete, che nasce e si sviluppa all'interno degli obiettivi di INTERREG IIIC, intensificherà la cooperazione transnazionale e interregionale attraverso la predisposizione di nuove iniziative progettuali che consolideranno la cooperazione per la tutela del territorio e dell'ambiente, la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale euromediterraneo.

Partners

  • Ente Parco nazionale del Vesuvio
  • Ministère de l'Agriculture et du Développement Rural - Direction Générale des Forets - République Algérienne Démocratique et Populaire
  • Comunidad Autónoma de la Region de Murcia - Consejería de Medio Ambiente Y Ordenación del Territorio
  • National Marine Park of Alonnisos North Sporades
  • Parque nacional da Peneda Gerês - Instituto Conservação da Natureza
  • Regione Campania - Settore Studio e Gestione Progetti UE e Rapporti con i Paesi Europei ed Extraeuropei
  • Regione Siciliana - Assessorato Regionale Territorio e Ambiente
  • Israel Nature and National Parks Protection Authority
  • Malta Environment & Planning Authority
  • Ministère de l'Environnement et du Développement Durable - République Tunisienne
  • Municipal Enterprise of Planning & Development of Patras
  • Consejería de Medio Ambiente de la Junta de Andalucia
  • Diputación de C órdoba

 

Scarica la mappa dei partners (pdf)


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail