Ti trovi qui: Home > Comunicazione > Comunicati Stampa

Altre notizie

N.1

...a bordo del PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

...a bordo del 'Parco Nazionale del Vesuvio'


N.2

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD


N.3

Guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione elenco delle guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio



Ritorna al menù

Comunicati Stampa

SEMINARIO “Parco Nazionale del Vesuvio - Valorizzazione delle Aree protette: dalla consapevolezza allo sviluppo territoriale”

Mercoledì 04 Giugno 2008 si terrà alle ore 15.30 presso il Palazzo Mediceo a Ottaviano (NA) il Seminario “Parco Nazionale del Vesuvio- Valorizzazione delle Aree protette: dalla consapevolezza allo sviluppo territoriale

Il Seminario si inserisce tra gli eventi tematici previsti dal Progetto PIT Vesevo-S16- “Studio e ricerca dell’offerta produttiva locale e delle best practices esistenti in aree analoghe, assistenza agli operatori locali per il miglioramento delle performance ambientali e della diffusione dei prodotti “verdi”, di cui la Protom S.p.A è capofila.
Intervento che il Parco Nazionale del Vesuvio ha promosso nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale “VESEVO” a valere sulla Misura 1.9 azione C del POR Campania 2000 – 2006 ASSE I. Soggetto Attuatore del Progetto è l’ATI Protom Spa –Value Partners aggiudicataria della gara per l’affidamento del servizio.
Il Seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e i produttori locali rispetto ai vantaggi derivanti dall’appartenenza ad un’area protetta.
L’assenza di una progettualità integrata ha impedito un’adeguata valorizzazione dei circuiti produttivi presenti nel territorio del Parco: il sistema produttivo è caratterizzato da un’eccessiva frammentazione delle imprese sul territorio che comporta un’estrema debolezza delle micro-aziende, da una scarsa propensione all’integrazione verticale e da una mancanza di strutture e servizi adeguati alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti, alla loro trasformazione e distribuzione.
Si discuterà dell’opportunità derivante dall’avere un marchio d’area in un’area protetta. Tra i compiti istituzionali propri di un'area protetta,infatti, oltre alla conservazione della natura e alla tutela del territorio, vi è anche, come è noto, la promozione dello sviluppo economico locale.
Ci si interrogherà da un lato sulla efficacia del marchio d’area come strumento di promozione commerciale dei prodotti, dall'altro sul grado fino a cui esso riesce a fungere da effettiva garanzia di qualità-tipicità dei prodotti stessi.
La seconda sessione dei lavori è dedicata alle politiche e agli strumenti per lo sviluppo del territorio.
Interverranno rappresentanti del mondo accademico, dell’associazionismo ambientalista e degli Enti territoriali che relazioneranno sugli strumenti economici messi a disposizione dalla politiche regionali per lo sviluppo rurale delle aree protette. L’obiettivo è quello di illustrare il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 e le opportunità offerte al territorio del Parco Nazionale del Vesuvio.

Introduce i lavori il Dott. Mario Iervolino, Sindaco del Comune di Ottaviano.
Modera l’incontro la Dott.ssa Fiammetta Alabiso, rappresentante dell’ATI Protom spa –Value Partners.
Interverranno il Prof. Ugo Leone, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio; il Dott. Gaetano Pagliarulo rappresentante ATI Protom S.p.A - Value Partners- ; il Dott. Vito Amendolara - Presidente ISMECERT e Direttore di Coldiretti Campania; il Dott.Pasquale Raia, Responsabile Aree Protette di Legambiente Campania; il Dott. Felicio Manzo – Assessorato Agricoltura della Regione Campania; il Prof. Giuseppe Marotta, Università degli Studi del Sannio.
Chiuderà i lavori il Dott. Francesco Borrelli, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Napoli.

Parteciperanno al Seminario Sindaci ed Amministratori dei Comuni del Parco, Associazioni ed imprese locali.

Durante l’incontro è previsto un coffee break.


Per contatti:
Segreteria Organizzativa
ATI Protom spa – Value partners
e-mail s.schettino@protom.com - f.alabiso@protom.com



Pagina: 1 2 3 4 5 6 7


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail