Ti trovi qui: Home > Istituzione > Avvisi e bandi > Avviso/Bando


Ritorna al menù

Avviso/Bando

Bando di Selezione per l'ammissione al corso di formazione di I° LIVELLO per "Tecnico del nucleo di assistenza per la strada dei vini e dei prodotti tipici del Vesuvio"



P.O.R. Campania 2000/2006

MISURA 3.18
Bando di Selezione C.U. 005 – Cod. rif. S09M rientrante nell'ambito del Progetto Integrato "Vesevo".
Avviso pubblicato sul B.U.R.C. n. 15 del 27 Marzo 2006 per la realizzazione degli interventi formativi inseriti nel Progetto Integrato del Parco Nazionale del Vesuvio.

L'ATI costituita da TESS Costa del Vesuvio S.p.A. (capofila) e dall'Associazione DIDACTICA.IT organizza il corso di “TECNICO DEL NUCLEO DI ASSISTENZA PER LA STRADA DEI VINI E DEI PRODOTTI TIPICI DEL VESUVIO” della durata di 280 ore, di cui 70 di stage.

Finalità
L'attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di “TECNICO DEL NUCLEO DI ASSISTENZA PER LA STRADA DEI VINI E DEI PRODOTTI TIPICI DEL VESUVIO” che sia in grado di organizzare e promuovere l'offerta di prodotti/servizi culturali ed enogastronomici dell'area . L'allievo seguirà un percorso incentrato sulle conoscenze di materie quali:
Lingua Inglese, Informatica e Tecnologie applicate; Conoscenza e valorizzazione del territorio (con particolare riferimento alle produzioni tipiche locali); marketing territoriale e dell'impresa enogastronomica.

Descrizione della figura professionale
La figura professionale in uscita dal percorso formativo è quella di "TECNICO DEL NUCLEO DI ASSISTENZA PER LA STRADA DEI VINI E DEI PRODOTTI TIPICI DEL VESUVIO" che studia e predispone la fruibilità delle produzioni enogastronomiche del territorio in una visione integrata della valorizzazione dell'area. Nell'operare si ispira, dunque, a criteri di qualità dei prodotti, dei servizi, componenti essenziali dell'offerta territoriale. Esso opera per un superamento della frammentazione delle iniziative e produzioni nell'intento di connettere le attività finalizzate alla valorizzazione delle "risorse" enogastronomiche con la promozione di attrattori turistico–culturali, di valenze artigianali artistiche, della cultura del benessere, del tempo libero, di cui il territorio è portatore.

Destinatari
Il corso è rivolto a n°15 allievi + 3 uditori disoccupati/inoccupati residenti in Campania, che abbiano assolto l'obbligo scolastico.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 993 del 28 luglio 2005, una quota del 30% dei destinatari delle azioni formative sarà riservata ai disoccupati di lunga durata in uscita dai percorsi di orientamento attivati dai centri per l'impiego e per i quali sia stata valutata e verificata una condizione di rischio di esclusione sociale e di particolare disagio. Inoltre, nell'ipotesi in cui le domande di partecipazione lo consentano, il 50% dei posti disponibili saranno riservati alle donne.

Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione al corso potrà essere scaricata dal sito web www.tesscostadelvesuvio.it e www.didait.com.e deve pervenire, a mano o a mezzo posta, (non farà fede il timbro postale) debitamente compilata entro e non oltre il 30 ottobre 2007 alla TESS-Costa del Vesuvio, sita in Castellammare di Stabia, alla via Annunziatella, n°23 – 80053 (Napoli). Non saranno prese in considerazione domande incomplete e/o pervenute fuori tempo utile.
Il corso di formazione sarà tenuto presso la sede IAL CISL, sita Torre Annunziata (NA), alla via Principio, n°50. Il corso prevede per gli allievi (esclusi gli uditori), un'indennità di frequenza pari a € 2,50 per ora di effettiva presenza e il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.

Selezioni
Le selezioni accerteranno i requisiti d'accesso alle attività formative e saranno svolte sulla base di verifiche che comprendono una prova scritta/test ed interviste individuali. Il punteggio attribuito per ciascuna delle due prove sarà max di punti 50/100.
L'elenco degli allievi ammessi alla selezione, in possesso dei requisiti richiesti da bando, sarà affisso il giorno 31 ottobre 2007 presso la TESS- Costa del Vesuvio e pubblicata sul sito www.tesscostadelvesuvio.it e www.didait.com.
Le selezioni si terranno presso la sede della TESS-Costa del vesuvio S.p.A. – Via Annunziatella n. 23 Castellammare di Stabia- e si terranno nei giorni 5 novembre 2007 ore 14.30 (prova scritta) e 6 novembre 2007 ore 14.30 (prova orale), senza ulteriori comunicazioni.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.

Graduatoria finale
I risultati delle selezioni e la graduatoria degli ammessi al corso, unitamente alla data d'inizio delle attività saranno affissi l' 8 novembre 2007 presso la sede della formazione della TESS sita in Castellammare di Stabia alla via Annunziatella n°23 e sul sito web www.tesscostadelvesuvio.it e www.didait.com.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria.
E' consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20 % del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d'ufficio dal corso.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il punto orientamento della TESS Costa del Vesuvio tel. 081 8707460 dalle ore 9 alle ore 13.



 


Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail