Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

Beni Confiscati: un convegno del PON Sicurezza ad Ottaviano

Un convegno nazionale per fare il punto sulla Legge 109/96 che consente l’uso sociale dei beni e dei patrimoni sottratti alla criminalità organizzata. Scambiare idee e modalità operative per rendere efficiente e veloce il meccanismo amministrativo di confisca e di assegnazione, che coinvolge a livelli diversi Magistratura, Enti Locali e Agenzie pubbliche centrali. Coordinare le procedure di sgombero, snellire le procedure di gestione provvisoria dei beni sequestrati dall’Autorità giudiziaria, reperire i finanziamenti per le ristrutturazioni e gli adeguamenti necessari per rendere questi fruibili dalla cittadinanza: sono solo alcune delle problematiche che verranno affrontate nell’appuntamento di venerdì 28 aprile 2006 ad Ottaviano (Na), presso il Castello Mediceo a partire dalle ore 9.00.


Dopo i saluti del Prefetto di Napoli, Renato Profili, del Sindaco di Ottaviano, Mario Iervolino e l’apertura dei lavori affidata al Prefetto Alessandro Pansa Vice Capo della Polizia e Direttore centrale della Polizia Criminale, sono previste le relazioni di Roberto Centaro, Presidente della Commissione parlamentare Antimafia, di Tano Grasso, Presidente onorario Associazione antiracket e antiusura, Elisabetta Spitz, Direttore Agenzia del Demanio e di Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia. Il dibattito sarà moderato da Ermanno Corsi, Giornalista RAI della Campania.


Il convegno rientra tra le azioni del progetto di formazione e di sensibilizzazione “Beni Confiscati”, realizzato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006”. Il percorso di formazione, che ha l’obiettivo di migliorare e rafforzare lo strumento della confisca e delle misure di prevenzione patrimoniale, ha coinvolto oltre seicento addetti nelle sei regioni Obiettivo 1 appartenenti a Prefetture, Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, Dipartimento Investigativo Antimafia, Ministero della Giustizia e Agenzia del Demanio.


Al convegno sarà presente anche il Camper della Legalità del PON Sicurezza per distribuire materiale informativo e gadget.

Per saperne di più: www.beniconfiscati.it

Fonte:  www.sicurezzasud.it




Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail