Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

Primavera nel Parco 2009


Programma di:

  • Aprile
  • Maggio
  • Giugno

  • Lo sviluppo locale è una priorità per dare impulso alla conservazione della natura, alla valorizzazione culturale e delle attività tradizionali anche a sostegno delle attività turistiche. Il Parco nazionale del Vesuvio nelle sue attività di promozione coinvolge la comunità territoriale e interviene con azioni che rendono lo stesso territorio competitivo ed in grado di esporre al grande mercato i prodotti simbolo della genuinità e della tipicità.

    Le iniziative promozionali si basano sulla riscoperta, la valorizzazione e la promozione delle tradizioni culturali e le produzioni simboleggianti il lavoro, la passione della popolazione vesuviana, la storia e la memoria dell'area protetta. Tra le finalità del Parco c'è anche quella di riconoscere alle attività culturali, legate alla salvaguardia e valorizzazione dei valori antropologici e storici, un'essenziale funzione di comunicazione sociale, un valore formativo per lo sviluppo ed un insostituibile strumento di promozione civile delle popolazioni.

    Dopo il successo registrato nelle passate edizioni che vide nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno l'organizzazione da parte dell'Ente di duecento appuntamenti-eventi, anche quest'anno si stanno predisponendo una serie di iniziative volte a salvaguardare e valorizzare l'ambiente del vulcano e le produzioni tipiche delle sue popolazioni.

    Le attività sono soprattutto concentrate nel mese di maggio e al centro delle attività dell' Ufficio Promozione e delle iniziative che rientreranno nel contenitore della "Primavera nel Parco" vi saranno anche manifestazioni nei vari comuni vesuviani per la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

    Il ricco calendario di appuntamenti, in fase di ultimazione, metterà insieme momenti di vario genere, all'insegna della cultura, dello sport, della natura, della gastronomia e di tutte quelle che sono le specificità del territorio vesuviano. Ancora una volta sarà l'identità l'idea-forza delle iniziative che l'Ente Parco promuoverà per ampliare la partecipazione alla vita del vulcano da parte dei cittadini.

    Ciò, in modo particolare, si realizzerà con l’iniziativa “aziende porte aperte” che prevede la visita gratuita in tutte le aziende produttrici soprattutto di prodotti dell’enogastronomia vesuviana che aderiscono all’iniziativa.  E, non secondariamente, con l’adesione di un ampio numero di ristoranti dei 13 comuni del Parco che hanno accettato di offrire menu a prezzi agevolati e a “chilometri zero” per il periodo maggio-giugno.

    L’elenco delle aziende e dei ristoranti e altre informazioni sul nostro sito istituzionale.







    Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail