Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

Vividaria, un grande concorso per le scuole primarie


È giunto alla terza edizione il progetto di educazione ambientale Vividaria, realizzato dalla Federparchi in collaborazione con L’Institut Klorane, che quest’anno si arricchisce di importanti novità. Per la prima volta, infatti, l'iniziativa assumerà le caratteristiche di un concorso nazionale, intitolato “Vividaria. Piante Amiche: diversità vegetale per il benessere”, e sarà rivolto a tutte le scuole primarie italiane. Federparchi e Institut Klorane, infatti, ritengono che la scuola sia la sede privilegiata per l'attivazione di percorsi educativi e didattici orientati verso la tutela dei valori culturali e naturali. L'obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sul tema della biodiversità vegetale e del suo ruolo cruciale rispetto ai cambiamenti climatici. L'iniziativa, nata nel 2007, invita infatti i ragazzi a riflettere sull’importanza delle piante nel mantenimento degli equilibri climatici del Pianeta, anche nell'ottica del riscaldamento atmosferico globale e degli impegni assunti dai paesi firmatari del Protocollo di Kyoto. Al termine di un percorso didattico specifico, le classi aderenti dovranno produrre un elaborato, scegliendone liberamente linguaggi e modalità espressive. Gli studenti potranno avvalersi del sostegno di un tutor on-line e di materiale didattico appositamente ideato e reso disponibile sul sito web del progetto.

Una giuria composta da esperti valuterà gli elaborati prodotti dalle classi e premierà, durante la manifestazione finale che si terrà a Roma, dieci migliori elaborati. Le classi vincitrici riceveranno in premio un’escursione in un’Area Protetta della propria Regione, proprio per ribadire l’aspetto formativo, in rispondenza con il tema del concorso è fondamentale far visitare dunque ai ragazzi i luoghi adibiti alla conservazione della biodiversità. Le classi vincitrici riceveranno in premio anche  alcune pubblicazioni e altri riconoscimenti.

Per aderire a “Vividaria. Piante amiche”, bisogna compilare, entro il 31 ottobre 2009, la scheda di adesione on-line sul sito www.federparchi.it/vividaria.

In alternativa, è possibile far pervenire la propria adesione anche via email (promozione.federparchi@parks.it, info@vividaria.it), via fax (06/5138400) o per posta (Federparchi - via Cristoforo Colombo, 163 - 00147 Roma ).

Scarica il bando di concorso:
http://www.federparchi.it/vividaria/pdf/Bando.Vividaria.pdf

Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare:
Dott.ssa Maria Villani 06/51604940
promozione.federparchi@parks.it
info@vividaria.it
www.vividaria.it





Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail