Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

Il Piano Antincendio del Parco Nazionale del Vesuvio




Il giorno 5 Novembre, nei locali della sede del Parco Nazionale del Vesuvio – Palazzo Mediceo – in Ottaviano l’Ente Parco e l’Associazione Italiana Comuni dei Parchi hanno presentato ad un pubblico specialistico il volume “Piano antincendio del Parco Nazionale del Vesuvio”.

La pubblicazione, fortemente voluta dal Direttore dell’Ente parco, Dr. Matteo Rinaldi, e dal Direttore dell’Associazione Italiana Comuni dei Parchi, Dr. Gino Marotta, rappresenta, nel panorama dei parchi italiani, un esempio di “buona pratica” da premiare ed incentivare. A breve sarà messa a disposizione del pubblico interessato.

I lavori sono stati aperti dal Presidente, prof. Ugo Leone, e dal Direttore, dr. Matteo Rinaldi, i quali, dopo il benvenuto ai partecipanti ed una breve presentazione dell’opera, hanno dato luogo ad uno scambio di battute, per quanto fortuito ed improvvisato, sulla tematica del “fuoco”, riprese dal geniale e divertente testo di Roy Lewis “Il più grande uomo scimmia del Pleistocene”.

Attenta ed accurata è stata l’esposizione dell’ing. Alfonso De Nardo del C.U.G.R.I., coautore della pubblicazione, sulle strategie di prevenzione, previsione e lotta agli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Estremamente apprezzata è stata l’esposizione del prof. Giovanni Bovio dell’Università di Torino per la profondità, la lucidità e la chiarezza delle tematiche innescate dall’argomento degli incendi boschivi, soprattutto in aree naturali protette.

Il Convegno è stato concluso dall’on.le Gianfranco Nappi, che con franchezza e freschezza di linguaggio ha messo in evidenza luci ed ombre della tematica degli  incendi boschivi a livello regionale, lodando l’iniziativa ed augurandosi che tale “buona pratica” venga messa il più presto possibile a conoscenza di un largo pubblico e a disposizione dei tecnici coinvolti.





Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail