Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

FESTA DELLE LUCERNE 2010


  • Foto Festa delle lucerne
  • Foto Festa delle lucerne
  • Foto Festa delle lucerne
  • Foto Festa delle lucerne
  • Foto Festa delle lucerne
  • Foto Festa delle lucerne
 


Festa delle Lucerne: una opportunità di sogno per visitatori incantati

La festa delle lucerne si celebra ogni quattro anni nella prima settimana d’agosto, quest’anno si celebra da 5 al 7 agosto.
Il 5 agosto è il giorno dedicato alla Madonna della Neve, cui la festa è consacrata. Molti studiosi hanno indagato l’origine della festa. Tra i primi il musicista Roberto De Simone, entrato in contatto con questa tradizione proprio attraverso le sue ricerche sulla musica popolare. Come per molte feste religiose i simboli pagani sono poi stati inglobati in quelli cristiani, determinando un complesso intreccio di tradizioni religiose e pagane, con un forte richiamo alle tradizioni contadine.
Festa civile e religiosa, frutto di sovrapposizioni cristiane su antichi riti osci e romani, finalizzata ad esorcizzare i timori per il passaggio ad un nuovo ciclo stagionale, potenzialmente portatore di freddo fame e morte.
Al riguardo appaiono particolarmente illuminanti le conclusioni del noto studioso Roberto De Simone secondo il quale: "...la festa appare collegata a particolari riti agricoli celebranti la fine del ciclo estivo o comunque la morte dell’estate. La stessa festa per la morte della Madonna (15 agosto) è una trasposizione cristiana di tali precedenti manifestazioni”.
L’aspetto più suggestivo del rito consiste nell’addobbo dei vicoli, dell’antico borgo del Casamale, con centinaia di lucerne ad olio, accese al tramonto di ogni giorno di festa.
Le lucerne sono montate su telai, dalle diverse figure geometriche, posti in una studiata successione che, restringendosi sempre più man mano che si penetra nei vicoli, restituisce una surreale fuga prospettiva verso il nulla, l’incertezza, la morte.
All'inizio di ciascun vicolo, illuminato dalle lucerne, è allestito un pergolato di rami di castagno e di felci, sotto il quale è predisposta una tavolata imbandita. I commensali sono pupazzi rappresentanti due individui di sesso diverso (‘o viecchio e a’ vecchia oppure ‘o signore e ‘a signora).
Precedono la festa lunghi giorni di preparativi in cui gli abitanti del borgo del Casamale addobbano le strade e le corti con verdi archi formati da rami di castagno e felci, intrecciati con catene di carte colorate e festoni. Si preparano poi delle zucche cui si dà forma di un volto con occhi, naso e bocca e svuotandole si pone all’interno una lucerna accesa. Questo è un simbolo particolarmente forte e richiama la testa del morto, ovvero la vita al di là della morte.
L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, nell’ambito della programmazione 2000-2006, ha avviato un’azione di riscoperta, promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali intangibili che caratterizzano e danno identità all’area PARCO, donandole un carattere di unicità.
In particolare attraverso l’iniziativa RETE SOCIALE, sono state studiate e promosse tutte le feste religiose e pagane, di rilievo storico-antropologico, che coinvolgono il territorio del PARCO.
RETE SOCIALE ha messo in campo azioni volte alla riscoperta delle comunità locali, della loro storia, del loro patrimonio. La “festa” racchiude infatti un mondo valoriale che va ascoltato, conosciuto e diffuso, per tutelare le identità dei luoghi.
E’ stata individuata la FESTA DELLE LUCERNE come festa simbolo del PARCO, che racchiude tutti i valori antropologici territoriali e rappresenta contemporaneamente un evento di socializzazione per la comunità locale.
La Festa delle Lucerne è risultata, infatti, essere la festa maggiormente significativa sia in termini assoluti che per gli aspetti antropologici.



Approfondimenti e suggerimenti:


Festa delle Lucerne: festa simbolo del Parco

www.festadellelucerne.it

Progetto Rete Sociale

Cosa visitare

Dove dormire e dove mangiare

Cosa comprare

I prodotti del Parco

Come arrivare

Orari Circumvesuviana






Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail