Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

WALK OF LIFE - Il Cammino per la ricerca


Il Parco Nazionale del Vesuvio si unisce a Telethon nel lungo cammino della ricerca per sconfiggere le malattie genetiche



Il Parco Nazionale del Vesuvio apre le porte alla ricerca sulle malattie genetiche.


Nel week end del 28 e 29 maggio, infatti, anche sul territorio del nostro parco si svolgerà l’iniziativa nazionale di solidarietà “Walk of Life, Il Cammino per la ricerca”, promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell’anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. Nei punti di raccolta presenti nel parco i visitatori potranno aderire a speciali passeggiate, sostenendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una donazione liberale.

La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura. (scheda iniziativa)


Questo video contiene le principali informazioni sull’iniziativa nazionale e spiega come sia possibile caricare la propria foto sul sito www.walkoflife.it per partecipare alla passeggiata virtuale assieme al testimonial Neri Marcorè.


Per dare ulteriore benzina alla macchina della ricerca dobbiamo essere presenti in altri momenti dell’anno e raggiungere anche chi non ci guarda in televisionesostiene il presidente di Telethon Luca di Montezemolo Ci auguriamo per questo che tante famiglie italiane scelgano di passare una giornata piacevole e di avvicinarsi ai temi della ricerca in un contesto diverso. Cosa c’è di meglio che passare qualche ora all’aria aperta, in posti bellissimi, imparando qualcosa ed aiutando chi è meno fortunato?”.


Il Parco nazionale del Vesuvio per l’occasione ha organizzato tre punti di raccolta (accedi al programma sui siti di Federparchi e di Telethon):


  • il 28 e 29 maggio dalle 10 alle 14 presso il Castello mediceo di Ottaviano con visita guidata. In questa stessa sede domenica 29 si terrà anche una mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali;
  • il 28 e 29 maggio alle 10,30 a quota 1000 dal versante di Ercolano (punto di raccolta piazzale quota 1000) e a quota 1050 dal versante boschese (punto di raccolta in Via Cifelli – Trecase) visite guidate al Cratere del Vesuvio in collaborazione con:
    -) le guide del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio;
    -) la Busvia del Vesuvio;
    -) il consorzio Arte'm
    -) l'associazione sommavesuviodiscovering (svd).

“E' un’occasione di grande importanza ha dichiarato il presidente Ugo Leone - che dimostra ulteriormente l’importanza dei parchi nazionali e il loro ruolo nel veicolare iniziative non solo di tutela dell’ambiente e della biodiversità naturale, ma anche di tutela e salvaguardia della vita umana”.


In Campania la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva: ad oggi sono 255 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento complessivo di 59.825.456 di euro. (scheda Telethon)






Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail