Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel Parco >Avvenimento nel Parco

Per segnalarci eventi ed appuntamenti contattateci in e-mail oppure telefonicamente ai seguenti numeri: Tel. +39 081/865.39.11 o Fax. +39 081/865.39.08

Altri avvenimenti


Archivio...

Chiudi visualizzatore foto  X 
Foto N°1
Foto Il Vesuvio
 

Ritorna al menù

Avvenimento nel Parco

Colazione Vesuviana



COLAZIONE VESUVIANA

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 10.00 nel Castello Mediceo di Ottaviano facciamo colazione insieme in pieno stile vesuviano


 




Colazione vesuviana con il pane di san Sebastiano al Vesuvio e le confetture di albicocche vesuviane: due prodotti storici e molto rappresentativi del territorio intorno al vulcano. Entrambi stanno per diventare "presidio Slow Food" grazie al progetto Ipark in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Una prima colazione dal sapore unico, il semplice pane con la confettura in questo caso diventa molto di più, sia in termini di sapore, di alimentazione sana che di cultura del territorio.

Saremo accolti dal Presidente dell'Ente Parco Agostino Casillo.

Il pane con la confettura sarà peparato dallo chef copntadino Pietro Parisi del ristorante "Era Ora" che da tempo lavora per la tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni del territorio vesuviano.

I prodotti di degustazione saranno presentati da Marialuisa Squitieri in rappresentanza della condotta Slow Food Vesuvio, responsabile dei Mercati della Terra in quanto "contadina istruita". Ovvero, coltiva la terra ed è laureata in Storia Medievale.

Il pane di San Sebastiano è quello di Domenico Filosa, pane "a otto", quello che dura otto giorni in dispensa. Filosa è presidente dell'assiciazione UNIPAN ed ha rilanciato questo prodotto di altissima qualità.

A noi vuseviani non può mancare una tazzina di caffè con la prima colazione ed a prepararla è la torrefazione Campana caffè di Torre Annunziata.

Il buongiorno si vede dal mattino ed in questo caso preannuncia sicuramente una giornata speciale.







Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail