Ti trovi qui: Home > Promozione > Accade nel parco > Attività

Altre notizie

N.1

...a bordo del PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

...a bordo del 'Parco Nazionale del Vesuvio'


N.2

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD


N.3

Guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione elenco delle guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio


N.4

Aggiornamento Short List del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione Short List di professionisti per attività di consulenza all'Ente Parco nazionale del Vesuvio


N.5

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro



Ritorna al menù

Accade nel parco > Attività

Torneo di Calcio Giovanile
"Conoscere il Parco"

Nell'ambito dell'iniziativa denominata "Conoscere il Parco" che si svolgerà dal 9 al 15 giugno nei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, costituita da un torneo internazionale di calcio al quale prenderanno parte oltre 1500 ragazzi provenienti da diverse regioni italiane e dal Parco naturale del Biokovo in Croazia, il Presidente dell'Ente dell'area protetta Amilcare Troiano ospiterà alcuni bambini della delegazione croata partecipanti al torneo. "Questa iniziativa è la prova - ha detto lo stesso Troiano - di come lo sport possa rappresentare un momento di scambio culturale tra le più diverse realtà di regioni e nazioni diverse. Conoscere il Parco è anche per questo motivo una manifestazione che unisce cultura, natura e sport all'ombra del Vesuvio". I ragazzi delle delegazioni ospiti verranno accompagnati con visite guidate su diversi sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio nella settimana in cui si terrà il torneo.

La seconda edizione del Torneo, organizzato dalla Polisportiva EUROPA MASSESE, si svolge con con il patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, di tutti i comuni del Parco (Massa di Somma, S. Sebastiano al Vesuvio, Pollena Trocchia, S. Anastasia, Somma Vesuviana, Ottaviano, Terzigno, S. Giuseppe Vesuviano, Ercolano, Torre del Greco, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase) e prevede la partecipazione di due squadre estere (Croazia e Slovenia), e squadre italiane (Reggina, Napoli, Salernitana, Crotone, Taranto, Foggia, Avellino, Benevento, Savoia, Sorrento, Turris, Puteolana, ecc..). Inoltre saranno presenti Scuole Calcio provenienti da varie Regioni d’Italia.

La prima edizione "CONOSCERE IL PARCO" ha avuto un successo straordinario e inaspettato. “Sport e Natura”, un connubio vincente, una formula che sintetizza la gioia di vivere, il rispetto per l’ambiente, la volontà di impegnarsi per difendere e tutelare le ricchezze del nostro territorio anche attraverso l’allegria e la spensieratezza dei giovanissimi partecipanti.

Un grande successo anche dal punto di vista sociale, umano e culturale, ragazzi provenienti da alcuni Parchi Nazionali europei (ospitati dai nostri ragazzi) hanno visitato il nostro Parco e viceversa dal 2 al 8 Settembre 2002 quaranta dei nostri ragazzi hanno visitato il Parco Nazionale di KRKA in Croazia.

Anche la seconda edizione vedrà la partecipazione di circa 1500 ragazzi dai 6 ai 16 anni, 130 dei quali provenienti da varie regioni italiane e da alcuni Parchi Nazionali Europei. Inoltre saranno presenti le scuole calcio provenienti da tutti i Comuni che compongono la comunità Parco Nazionale del Vesuvio.

Il torneo si svolgerà previa autorizzazione della FIGC del CONI dell’UEFA e secondo le norme federali ed èè riservato a tutte le categorie del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Tutti i ragazzi delle società troveranno ospitalità presso famiglie che hanno dato la loro disponibilità e peer tutti gli ospiti saranno organizzate gite turistiche guidate ( in particolare all’interno del Parco), per ammirare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche e culturali (Napoli, Pompei, Vesuvio, ecc..).

Saranno inoltre organizzate apposite serate per assaggiare le specialità della nostra cucina, i prodotti tipici del Parco Vesuvio.

Di notevole importanza è quindi l'evento sportivo per l'arrivo di tante società italiane e straniere, ma soprattutto il carattere socio-culturale che vedrà al centro il Parco Nazionale del Vesuvio, la Comunità del Parco e l'insostituibile ruolo umano ed educativo che assume lo sport nell'ambito giovanile.

In occasione del Torneo, vista la partecipazione di squadre giovanili provenienti da altri Parchi d'Europa saranno invitati oltre le delegazioni sportive, anche rappresentanti dei Parchi medesimi con lo scopo di avviare gemellaggi con il Parco del Vesuvio, al fine di attivare in futuro scambi culturali e sociali, non solo sportivi, tra le rispettive comunità.

Parteciperanno alle gare 120 squadre suddivise in varie categorie, dai Piccoli Amici agli Allievi. Le gare si svolgeranno su più campi di calcio, messi a disposizione dai comuni del Parco patrocinanti il Torneo.

L’arrivo delle squadre ospiti e delle rispettive delegazioni è previsto presso la sede dell’Ente Parco, ad accoglierli vi saranno le famiglie ospitanti, il Presidente del Parco, Autorità della Provincia e della Regione, i Sindaci e gli amministratori dei Comuni del Parco, i rappresentanti delle associazioni sportive sociali e culturali del territorio, Stampa e TV.

Prima dell'inizio del Torneo è prevista inoltre la presentazione di tutte le squadre e le società partecipanti attraverso una manifestazione pubblica alla quale parteciperanno gli oltre 1500 ragazzi partecipanti, gli ospiti, le famiglie e le varie Autorità.

 

 


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail