Ti trovi qui: Home > Promozione > Prodotti locali

Altre notizie

N.1

...a bordo del PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

...a bordo del 'Parco Nazionale del Vesuvio'


N.2

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD

Progetto ECOCAMPUS - VESUVIO WILD


N.3

Guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio

Pubblicazione elenco delle guide esclusive del Parco nazionale del Vesuvio


N.4

Aggiornamento Short List del Parco nazionale del Vesuvio

PubblicazioneáShort List di professionisti per attivitÓ di consulenza all'Ente Parco nazionale del Vesuvio


N.5

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro

Disciplinare sull'utilizzo delle attrezzature informatiche, della posta elettronica e della rete internet sui luoghi di lavoro



Chiudi visualizzatore foto  X 
Foto N°1
Foto Azienda: Regina del Vesuvio
 

Ritorna al menù

Prodotti locali

I PRODOTTI DEL VESUVIO: CUORE PULSANTE DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

I prodotti tipici vesuviani anche quest’anno sono stati inseriti nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Con apposito decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, infatti, il nocillo, l’albicocca, la ciliegia del monte, il pomodorino vesuviano, l’uva catalanesca ed il pane di San Sebastiano ancora una volta risultano nell’elenco ufficiale nel quale sono censiti tutti i prodotti tipici dell’agroalimentare italiano.

L’agroalimentare rappresenta per il nostro Paese un settore strategico sia per l’economia che per lo sviluppo produttivo nazionale.
Sui prodotti tipici locali, non a caso, si basa una delle scommesse più importanti del Parco Nazionale del Vesuvio, un Ente chiamato a unificare nella sua missione sia la promozione delle identità locali che la protezione e la salvaguardia del territorio per troppo tempo vittima degli abusi e delle illegalità.

L’Ente dell’oasi protetta, infatti, riserva grande attenzione alle produzioni tipiche ed è impegnato in prima linea anche per l’ottenimento dei vari marchi di indicazione geografica protetta e denominazione garantita.
È questa la strada che meglio tutela e valorizza produzioni che caratterizzano da sempre il territorio vesuviano e sono apprezzate ovunque.

La presenza anche quest’anno dei prodotti tipici vesuviani nell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali è una importante conferma, oltre che uno stimolo per continuare sulla strada della salvaguardia e promozione delle identità locali.

---

C’era una volta la Campania Felix: una terra considerata una specie di miracolo ambientale, ricca di prodotti agricoli di pregiatissima qualità. Per difendere e per valorizzare questo inestimabile patrimonio, per evitare che la sfida della globalizzazione colga impreparato il territorio campano, i Parchi Nazionali del Vesuvio e del Cilento hanno un ruolo fondamentale: rappresentano infatti il primo baluardo della difesa dell’ambiente.
Ma a volte, la storia lo insegna, la miglior difesa è l’attacco: e allora è indispensabile uscire all’aperto, varcare i confini delle nostre aree protette e proiettarci all’esterno, alla conquista di nuovi spazi di sviluppo sostenibile e di nuove occasioni di crescita sociale, economica e culturale, presupposto per una buona e diffusa occupazione. Ecco che un’iniziativa come quella di racchiudere e catalogare in un volume, in un Atlante, le specificità e le tipicità del territorio rappresenta un modo, uno dei più efficaci, per lanciare la sfida della valorizzazione delle identità locali, in questo caso dal punto di vista della promozione di quei prodotti agricoli tipici che costituiscono al tempo stesso un valore ed una opportunità per tutti gli abitanti del territorio.

Amilcare Troiano (Presidente del Parco)

*Tratto da Atlante dei Prodotti Tipici dei Parchi Italiani

 

Per saperne di più vai alla pagina : Aziende del Territorio


Credits - © Copyright 2017 by Ente Parco nazionale del Vesuvio - Tutti i diritti sono riservati - Webmail